Studio di registrazione & Strumentazione

Lo studio di registrazione si trova in una tranquilla zona residenziale a due passi dal centro di Cividale del Friuli (UD), splendida cittadina con una tradizione storica e culturale millenaria.

La struttura si compone di tre sale: una regia di 20mq e due sale di ripresa, entrambe di 30mq.

Vi è poi una piccola sala relax per le pause tra le session.

Il trattamento acustico delle sale è curato nei minimi dettagli ed è concepito per avere la migliore resa acustica, a seconda della destinazione di utilizzo:

  • la REGIA ha una risposta lineare all’ascolto ed è priva di riverberazione
  • la Sala dei Pianoforti ha un’acustica viva e diffusa, ma sempre contollata, adatta alla ripresa degli strumenti acustici e classici in particolare
  • la Sala della Batteria ha una zona molto assorbente e l’altra con acustica diffusa, per dare l’impressione di un ambiente più ampio e spazioso.

Tutte le sale sono cablate con linee audio bilanciate, linee di potenza per i segnali degli amplificatori e linee cat6, per poter così soddisfare ogni esigenza di passaggio del segnale da un ambiente all’altro.

Gli ambienti dello studio di registrazione sono inoltre climatizzati, con un ricambio di aria continuo, costante e silenzioso che rende la permanenza confortevole, senza andare ad intaccare la qualità dell’ascolto o della registrazione.

Strumentazione

Regia

Studio di registrazione musicale

La regia è il cuore dello studio di registrazione, il luogo in cui si controlla e coordina tutta l’attività di produzione musicale e registrazione fino al risultato finale.

Disposta in maniera ergonomica e pratica, si sviluppa in più zone adatte alle diverse tipologie di attività:

  • una zona centrale, dove risiede il banco, con tutti gli outboard pre cablati in patch bay e pronti all’uso. I collegamenti vengono regolarmente manutenuti per velocizzare le operazioni di cablaggio e configurazione dello studio in base alle esigenze della sessione.
  • una zona in cui sono disposte le varie tastiere e i sintetizzatori. 
  • una zona dedicata alle chitarre, bassi e testate e pedali per chitarra
  • una zona con un divano per musicisti e ospiti

Dal punto di vista acustico, la costruzione e trattamento della regia è stato pensato per avere un ascolto neutro, equilibrato e confortevole, privo di colorazioni e riverberi evidenti.

L’ascolto è un sistema Audio Factory AS29, tarato e bilanciato per poter esprimere al meglio le sue potenzialità, ottimo su tutti i generi musicali anche per la produzione e il sound design.

Il sistema di registrazione principale è basato su Pro Tools, con convertitori Avid, Grace Design, Neve e Api, si utilizzano all’occorrenza anche altre DAW come Ableton Live.

La scelta dei preamplificatori va dai più neutrali Grace Design e Millennia fino ai più colorati Neve, Api, Amek e ai valvolari Universal Audio e Manley.

Le tastiere sono uno dei punti di forza della regia: ci sono sintetizzatori vintage come Minimoog (1971), Little Phatty, Prophet 5 (rev. 3, 1981), Korg MS20 e più moderni come DSI Pro 2 e Poly Evolver Keyboard, Korg Kronos, Nord Stage 3 e Nord Lead 3, oltre ai moduli Roland Integra e 2080 e Korg Triton e Trinity rack. Ultima arrivata Osmose di Expressive-E, una tastiera dalla meccanica rivoluzionaria che permette bending, vibrati e soluzioni espressive mai sperimentate prima!

Il parco chitarre comprende gli strumenti standard sia elettrici che acustici: chitarre e bassi Fender e Gibson, acustiche Martin e Eko. Le testate per chitarra presenti in regia (Marshall e EVH) sono cablate direttamente con la sala della batteria, dando la possibilità di suonare in regia ascoltando dai monitor, evitando gli alti volumi delle casse in ripresa.

La scelta dei pedali ed effetti per basso e chitarra è anch’essa ricca e completa con Dunlop, Eventide, Boss, moog Strymon, Electro Harmonix.

Sala dei Pianoforti

pianoforte fazioli

La sala A, o sala dei pianoforti, è attigua alla regia, con la quale ha un contatto visivo diretto.

Vi sono presenti due pianoforti a coda: uno Yamaha C6 Conservatory (210 cm) e un grancoda Fazioli F278, vero fiore all’occhiello dello studio.

Ci sono poi un organo Hammond C3 del 1969 con Leslie 145 e un piano elettrico Rhodes Mark I del 1978. 

L’acustica della sala è viva e piacevole ed è adatta alla ripresa del pianoforte solo, duo pianistico, ensemble da camera e strumenti acustici in generale.

Sala della Batteria

batteria e chitarra elettrica

La sala B, o sala della batteria, è un ambiente adatto alla registrazione delle batterie, ma non solo!

Grazie al ricambio continuo dell’aria e all’acustica studiata per essere sempre piacevole ed equilibrata, la sala B è adatta anche ad ospitare prove o registrazioni di band intere.

L’acustica è piuttosto assorbente nella zona in cui è posizionata la batteria, così da catturare bene il suono diretto con i microfoni, mentre nel resto della sala il trattamento è più diffusivo, per aumentare l’ampiezza e ariosità al di là delle dimensioni della sala. Grazie a queste caratteristiche, la microfonatura degli ambienti è molto efficace.

Nella sala sono presenti un pianoforte verticale Kawai, un piccolo impianto audio con mixer, amplificatori per chitarra e basso collegabili direttamente con la regia tramite linea di potenza.

Gli strumenti residenti nello studio sono tutti di altissimo livello e qualità, costantemente utilizzati e manutenuti.

Torna in alto